Naturalia 1 – complesso residenziale in legno

E’ passato del tempo da quando abbiamo dato vita al nostro primo complesso residenziale in legno, ma come tutte “le prime volte” della nostra vita ricordiamo con un grande sorriso ogni momento di questa storia. La prima di lunga serie. 

 

Sorridiamo ancora qua in ufficio quando ripensiamo a quanta energia e passione abbiamo messo nella fase di progettazione, quanta attenzione e dedizione nella costruzione, quanto orgoglio ci ha invaso quando abbiamo visto che tutto era andato come previsto: avevamo costruito un complesso residenziale in legno, bello e confortevole, efficiente nei consumi e nella produzione di energia rinnovabile.

 

Naturalia 1 è certificato in classe A.

 

Naturalia 1 si trova a Polverigi, in una zona tranquilla e panoramica. Il complesso è costituito da villette indipendenti con ingresso carrabile e pedonale propri e ampi spazi esterni di verde. Alla base di questo progetto c’era la volontà di costruire rispettando a pieno l’ambiente, secondo criteri bio-compatibili. Da qui è nata l’idea di una struttura portante in legno pieno, di realizzare il cappotto termico esterno con pannelli di sughero per l’isolamento perimetrale e anche l’idea di costruire un tetto ventilato e isolato con fibra di legno.

 

L’impianto di riscaldamento radiante a pavimento è alimentato da una caldaia a condensazione e relativo boiler di accumulo per acqua calda sanitaria riscaldata dai pannelli solari termici.

 

Se ti è piaciuto questo articolo, allora potresti essere interessato anche a:

effcienza energetica: risultati e soluzioni

2016-12-20T09:43:05+00:0029 Giugno 2015|News|