Iniziamo questo 2015  presentandovi la prima villa consegnata i primi giorni di gennaio. Parliamo di Villa Alice: una bella casa singola, disposta su un piano, realizzata in un quartiere residenziale di Osimo da cui si apre un panorama naturale bellissimo e ancora incontaminato.

Stiamo per pubblicare almeno un paio di video a riguardo, ma se volete dare uno sguardo al progetto il nostro consiglio è di sfogliare questo album fotografico. Che ve ne pare?

Siamo sicuri che questa casa sia piaciuta anche voi, ma indipendentemente dall’aspetto di questa abitazione che è profondamente legato alle aspettative e alla necessità dei committenti, quello su cui vogliamo portare la vostra attenzione sono gli aspetti tecnici.

 

Per prima cosa, la costruzione è stata realizzata in circa 90 giorni lavorativi. Un dato importante per la nostra azienda che ha sempre creduto nell’efficienza delle squadre di lavoro. A questo primo dato si aggiunge la certificazione della casa in classe A+. Un altro riconoscimento importante che premia la qualità del lavoro svolto e delle scelte intraprese durante le fasi di progettazione e costruzione.

 

E’ su questo punto che vogliamo portare la vostra attenzione e quindi ora vi parleremo degli aspetti più tecnici di questo progetto.  Partiremo dall’isolamento termico, l’involucro dell’abitazione, che è stato garantito su tutti i lati della villa a partire dalle fondamenta che, con una tecnica particolare sono state staccate dal terreno. Le fondazioni areate isolano la casa dal terreno sottostante e riducono sensibilmente i problemi legati all’umidità di risalita. A seguire, con dei pannelli isolanti, abbiamo costruito il “cappotto” dell’abitazione ed eliminato tutti i ponti termici. In questo modo la casa è al riparo dagli agenti esterni che non possono più condizionarne il comfort e la vivibilità. A chiudere l’involucro ci sono gli infissi con vetri termici che, a loro volta, limitano le oscillazioni di temperatura degli ambienti interni.

 

Crediamo però che il comfort abitativo di una casa non sia limitato solo alla coibentazione dell’edificio, ma che buona parte del lavoro venga svolto anche dagli impianti. A Villa Alice abbiamo installato una caldaia a condensazione per il riscaldamento che poi viene portato avanti da un impianto radiante a pavimento. AI sistemi di riscaldamento e raffrescamento però abbiamo aggiunto un sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC) grazie al quale è possibile cambiare totalmente l’aria interna dell’abitazione ogni tre ore, a favore della salubrità degli ambienti e del controllo dell’umidità interna.

 

L’indipendenza era uno degli obiettivi principali dei committenti e, quindi, anche sul piano energetico abbiamo avuto il nostro bel da fare. Per questo abbiamo installato un impianto fotovoltaico da 3KW a copertura di un pergolato esterno che praticamente copre quasi il 100% del fabbisogno energetico di questa famiglia e un pannello solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria.
Stai pensando anche tu di costruire una casa su misura? Scrivi a info@gruppopirani.it