Il comfort di una casa è dato da diversi fattori, alcuni più noti e immediatamente riconsciuti, altri più nascosti. Siamo abituati a valutare la bontà di un immobile sulla base dei suoi spazi, della coibentazione o della salubrità dell’aria, ma di rado consideriamo l’isolamento acustico.

 

Sbagliato. Quante volte ti sei ritrovato a casa d’amici per una cena o un caffè e le chiacchiere del vicino e di sua moglie vi hanno tenuto compagnia? Non è piacevole ed è per questo che oggi vogliamo parlarti di come gestiamo l’isolamento acustico delle nostre costruzioni.

 

Isolamento acustico interno-esterno
“La calda coperta che vi protegge dal freddo e dai rumori esterni”

Creare un confine tra l’abitazione e l’ambiente è importante sia per proteggere la casa degli sbalzi di temperatura esterni, ma anche dall’inquinamento acustico. Questo genere di isolamento richiede particolari attenzioni nei centri urbani e nelle zone limitrofe a stazioni ferroviarie, aeroporti e simili.
In generale la nostra tamponatura esterna ha uno spessore di 40cm ed è costituita da: intonaco interno, muratura, isolamento a cappotto, rasatura e pittura esterna.

 

Isolamento acustico tra pareti confinanti 

“L’isolamento acustico che vi farà dormire sonni tranquilli”

L’obiettivo è ridurre al minimo il disagio generato dalla comunicazione di appartamenti adiacenti sia per la vostra privacy che per un miglior riposo. Realizziamo pareti con abbattimento acustico di 60 decibel grazie all’utilizzo di pannelli in fibra minerale con spessore di 10cm

 

Isolamento acustico tra solai piano-piano
“Ci godiamo la quiete e non disturbiamo i vicini”

Se sentiamo la voce del vicino che parla al telefono con un amico che dire di quei ragazzi al piano di sopra che fanno una vita diversa dalla nostra e ci tengono svegli fino a notte tarda? Loro non fanno nulla di male: parlano, camminano per casa, chiudono una porta e appoggiano una cosa sul tavolo, ma al piano sottostante si sente tutto. Per ridurre al minimo questo tipo di disagio siamo abituati a isolare tutta la superficie del solaio con l’utilizzo di un tappeto fonoassorbente che ci permette di costruire un “pavimento galleggiante”: fisicamente distaccato dal solaio sottostante.

 

Isolamento acustico delle colonne di scarico

Questo è un altro elemento importante perchè troppo spesso siamo svegliati nella notte dal vicino che tira lo sciacquone. Lui ha il diritto di svegliarsi di notte e andare in bagno, ma tu hai quello di dormire. Per fortuna, anche per questo esiste una soluzione. Realizziamo le colonne di scarico con tubazioni insonorizzate in polipropilene a 3 strati e a elevata fonoassorbenza e insonorizzazione dei rumori diffusi. Le colonne, inoltre, sono fissate con collarini in gomma antivibrante, fasciate con del materiale isolante e alloggiate in cassettoni in muratura in modo da evitare il contatto con le strutture e la propagazione dei rumori.

 

Se hai domande o vuoi ricevere maggiori informazioni scrivi a info@gruppopirani.it